I miei lettori

siti

giovedì 10 aprile 2014

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI SECCHI

Non sono una patita dei risotti e neanche mio marito, ma oggi ho aperto il frigo e mi sono resa conto che avevo della zucca da consumare assolutamente e così ho deciso di prepararla in questo modo per ovviare un po' ad i primi a base di pasta.
Ieri avevo trovato in offerta dei bellissimi funghi  porcini secchi e quindi li ho uniti alla ricetta e devo dire che il risultato è stato ottimo!
Provare per credere, un risotto delizioso e leggero e... l'ha mangiato perfino mio marioto!  E con questo ho detto tutto!
Ecco il procedimento:per prima cosa ho messo i funghi  porcini secchi,circa 30 grammi, in ammollo in acqua calda per 30 minuti 
e tagliato la zucca a cubetti dopo averla pulita per bene.Sinceramente non l'ho pesata avendo un unico pezzo da consumare
Poi ho messo a soffiggere della cipolla bianca tritata in una noce di burro
Nel frattempo ho strizzato ben bene i funghi e li ho tritati grossolanamente
Così ho messo in padella la zucca tagliata e l'ho fatta andare per 5 minuti a fuoco medio
aggiungendo successivamente i funghi,poi ho fatto soffriggere il tutto per alcuni minuti amalgamando bene col mestolo di legno ed ho sfumato con un bicchiere di vino bianco secco.
Quando il vino è evaporato ho proseguito con la tostatura del riso parboiled
Ho fatto tostare il riso per bene a fuoco medio, con cura,mescolando spesso per non far bruciare i chicchi,poi ho iniziato ad aggiungere del brodo vegetale caldo che avevo precedentemente preparato con un litro d'acqua, sedano, carota,cipolla e sale.
Ho tenuto la fiamma a fuoco medio, man man che il brodo si assorbiva ne aggiungevo un mestolo alla volta ma avendo cura che fosse sempre caldo e  continuando a mescolare fino alla cottura del riso;ho proceduto insomma come si fa di solito con tutti i tipi di risotto.
Una volta arrivato a cottura ho tolto dal fuoco e malgamato CON UN PO' DI LATTE.Ho preferito non mantecare col burro per mantenere il piatto delicato e più leggero,ho poi aggiunto del prezzemolo fresco tritato,una spolverata di pepe e del formaggio grattugiato.Io ho scelto di mettere il grana.
Ho aggiustato di sale, mescolato con cura e portato in tavola.
Questo il piatto finito,gustosissimo!! Provatelo!!!

Un abbraccio, a presto!

14 commenti:

  1. amo sia la zucca che i funghi quindi preparerò anche io questo buonissimo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. non ho mai assaggiato il riso con la zucca, forse perchè non mi piace tanto ma vado matta per qualsiasi fungo..

    RispondiElimina
  3. Sei riuscita a racchiudere in un'unica ricetta due mie passioni: zucca e finghi! Una ricetta allegra e colorata che si presenta in modo davvero invitante!

    RispondiElimina
  4. io preparo spesso il risotto alla zucca, e davvero gustosissimo, e poi piace tanto anche al mio nipotino!! ^_^ quindi lo preparo sempre quando viene a pranzo!

    RispondiElimina
  5. ..ma che bontà che deve essere questo risotto..a me piacciono sia la zucca che i funghi e quest'accoppiata la trovo proprio vincente..credo che molto presto lo rifarò anch'io..e poi che fame che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela a volte ci aggiungo anche dei dadini di speck...che bontá!

      Elimina
  6. adoro i risotti di ogni genere. non avevo mai provato questa versione, ma devo rimediare subito, mi sembra delizioso *-*

    RispondiElimina
  7. Zucca e funghi insieme non l'ho mai provati! Devono essere buonissimi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai...io parlo da amante di zucca e dei funghi ma è davvero un'accoppiata vincente!

      Elimina
  8. Ottimo e goloso, riprodurrò la tua ricettina originale!!! Ti seguo e ti aspetto da me... baci

    RispondiElimina