I miei lettori

giovedì 10 aprile 2014

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI SECCHI

Non sono una patita dei risotti e neanche mio marito, ma oggi ho aperto il frigo e mi sono resa conto che avevo della zucca da consumare assolutamente e così ho deciso di prepararla in questo modo per ovviare un po' ad i primi a base di pasta.
Ieri avevo trovato in offerta dei bellissimi funghi  porcini secchi e quindi li ho uniti alla ricetta e devo dire che il risultato è stato ottimo!
Provare per credere, un risotto delizioso e leggero e... l'ha mangiato perfino mio marioto!  E con questo ho detto tutto!
Ecco il procedimento:per prima cosa ho messo i funghi  porcini secchi,circa 30 grammi, in ammollo in acqua calda per 30 minuti 
e tagliato la zucca a cubetti dopo averla pulita per bene.Sinceramente non l'ho pesata avendo un unico pezzo da consumare
Poi ho messo a soffiggere della cipolla bianca tritata in una noce di burro
Nel frattempo ho strizzato ben bene i funghi e li ho tritati grossolanamente
Così ho messo in padella la zucca tagliata e l'ho fatta andare per 5 minuti a fuoco medio
aggiungendo successivamente i funghi,poi ho fatto soffriggere il tutto per alcuni minuti amalgamando bene col mestolo di legno ed ho sfumato con un bicchiere di vino bianco secco.
Quando il vino è evaporato ho proseguito con la tostatura del riso parboiled
Ho fatto tostare il riso per bene a fuoco medio, con cura,mescolando spesso per non far bruciare i chicchi,poi ho iniziato ad aggiungere del brodo vegetale caldo che avevo precedentemente preparato con un litro d'acqua, sedano, carota,cipolla e sale.
Ho tenuto la fiamma a fuoco medio, man man che il brodo si assorbiva ne aggiungevo un mestolo alla volta ma avendo cura che fosse sempre caldo e  continuando a mescolare fino alla cottura del riso;ho proceduto insomma come si fa di solito con tutti i tipi di risotto.
Una volta arrivato a cottura ho tolto dal fuoco e malgamato CON UN PO' DI LATTE.Ho preferito non mantecare col burro per mantenere il piatto delicato e più leggero,ho poi aggiunto del prezzemolo fresco tritato,una spolverata di pepe e del formaggio grattugiato.Io ho scelto di mettere il grana.
Ho aggiustato di sale, mescolato con cura e portato in tavola.
Questo il piatto finito,gustosissimo!! Provatelo!!!

Un abbraccio, a presto!

14 commenti:

  1. amo sia la zucca che i funghi quindi preparerò anche io questo buonissimo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora poi passa a dirmi come ti è venuto ;)

      Elimina
  2. non ho mai assaggiato il riso con la zucca, forse perchè non mi piace tanto ma vado matta per qualsiasi fungo..

    RispondiElimina
  3. Sei riuscita a racchiudere in un'unica ricetta due mie passioni: zucca e finghi! Una ricetta allegra e colorata che si presenta in modo davvero invitante!

    RispondiElimina
  4. io preparo spesso il risotto alla zucca, e davvero gustosissimo, e poi piace tanto anche al mio nipotino!! ^_^ quindi lo preparo sempre quando viene a pranzo!

    RispondiElimina
  5. ..ma che bontà che deve essere questo risotto..a me piacciono sia la zucca che i funghi e quest'accoppiata la trovo proprio vincente..credo che molto presto lo rifarò anch'io..e poi che fame che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela a volte ci aggiungo anche dei dadini di speck...che bontá!

      Elimina
  6. adoro i risotti di ogni genere. non avevo mai provato questa versione, ma devo rimediare subito, mi sembra delizioso *-*

    RispondiElimina
  7. Zucca e funghi insieme non l'ho mai provati! Devono essere buonissimi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai...io parlo da amante di zucca e dei funghi ma è davvero un'accoppiata vincente!

      Elimina
  8. Ottimo e goloso, riprodurrò la tua ricettina originale!!! Ti seguo e ti aspetto da me... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie passo volentieri a trovarti :)

      Elimina